Personalmente, la più bella delle città imperiali! Forse per il fascino, forse perché qui ci dedichiamo maggiormente ad esperienze “locali” è la città che ci affascina di più!
Medina imperdibile, come sempre intricata e ammaliante. Bellissima medersa, interessanti anche le concerie: da fuori ovviamente non si vede nulla, bisogna entrare nelle loro botteghe. Ti fanno salire ai piani più alti dalle cui terrazze si vedono tutti i vasconi colorati. Ovviamente poi cercano di venderti qualcosa, ma si possono anche fare grandi affari se si ha voglia di trattare sul prezzo!
Pasti, alberghi e varie:
-
Dar D'or: riad impagabile! II proprietario, Nadir, si fa veramente in quattro per soddisfare ogni possibile curiosità / richiesta. Belle stanze, ottima posizione, al limitare della medina, buona colazione servita a qualunque ora. Considerata la disponibilità della moglie a prepare le cena su prenotazione, decidiamo di provare ed è effettivamente eccellente. I piatti sono quelli tipici della cucina marocchina, ma cucinati magistralmente e con ingredienti freschissimi. 20 € a testa ben spesi. Infine Nadir ci da tantissimi consigli su cose da fare / comprare.
-
Clock Cafè: Ambiente e pietanze internazionali, organizza anche vari eventi culturali. Carino, ma non particolarmente caratteristico. Speravamo di poter ordinare una birretta, ma non la servono neanche qui.
-
Nausikaa Hammam: recensito su Lonely Planet e raccomandato da Nadir, è una struttura moderna, ma comunque tradizionale. Consiglio vivamente, soprattutto alle donne, sia perché si esce da lì con 1kg in meno per tutta la pelle che viene raschiata via, sia perché è veramente interessante vedere quanto sia un momento di aggregazione locale. Sebbene non sia un posto turistico e ci si trovi in mezzo alla gente del posto, hanno comunque un occhio di riguardo per gli stranieri e non lasciano abbandonati a se stessi. Sufficientemente pulito. Basta il pezzo di sotto del costume, il resto viene fornito li.
-
Art Naji: Fuori dal centro lungo uno stradone, si trova un grande capannone dove vengono lavorate e vendute bellissime ceramiche di ogni forma e colore. Difficile dire se il prezzo fosse equo rispetto alla qualità, sicuramente avremmo potuto negoziare maggiormente.
-
Derb Chaouwara n. 10: seguendo i consigli della Lonely Planet, saliamo sulla terrazza di questo portone per vedere le concerie. Ottima vista e negozio ben fornito
Torna a Marocco
Fes
Marocco


.jpg)



